Vendita legno Messina

VENDITA LEGNO E I SUOI DERIVATI MESSINA

Il legno è il materiale ricavato dai fusti delle piante, in particolare dagli alberi ma anche dagli arbusti. Si ricava sia dalle conifere sia dalle latifoglie.

Le piante perenni sono caratterizzate dalla presenza di fusto e rami che crescono concentricamente verso l’esterno di anno in anno e dall’ avere i tessuti composti essenzialmente da cellulosa, emicellulosa e lignina.

Il legno è prodotto dalla pianta come elemento strutturale, dalle ottime caratteristiche di robustezza e resistenza, ed è per questo impiegato utilmente dall’uomo.

Il legno è commercialmente classificato in tenero e duro. Il legno derivato dalle conifere (per esempio il pino o l’abete) è di tipo tenero, il legno delle angiosperme (ontano, quercia, noce) è duro.

Il legno proveniente da specie differenti ha diverso colore, diversa densità e diverse caratteristiche della venatura.

Il colore è dovuto al deposito di diversi materiali risultanti dal processo di crescita, dall’ossidazione e altre reazioni chimiche e comunque non ha influenza sulle proprietà meccaniche del legno. Alcuni studi su legname molto resinoso di pino hanno mostrato un aumento di resistenza, probabilmente per la presenza della resina nel legno secco. Le strutture realizzate con legno resinoso sono meno attaccabili dal marciume e dalle termiti, ma per contro è maggiormente infiammabile; ceppi di vecchi pini sono scavati, tagliati in piccoli pezzi, venduti ed utilizzati per accendere il fuoco. Il legno di abete rosso impregnato di resina ed essiccato presenta un consistente incremento di resistenza.

VENDITA LEGNO MASSELLO A MESSINA

IL LEGNO MASSELLO: si definisce massello, o massiccio, qualsiasi porzione di legno ricavato dal tronco dell’albero, in particolare dal durame, ovvero la parte interna e più densa dell’albero (meno giovane) e non quella esterna, la corteccia, da cui si ricava l’impiallacciatura.

Il Legno massello ha contenuto di umidità del 18% + / -2%, con possibili fessure dovute all’essiccazione.

Per massello di legno si intende un materiale ricavato per lavorazione di tale legno e solo da questo costituito omogeneamente in tutto il suo spessore, anche se per ragioni estetiche. Questo materiale non ha bisogno di particolari trattamenti conservanti (salvo quelli antitarlo).

Se il componente del mobile o del fabbricato (casetta da giardino, per esempio) per il quale si è deciso di utilizzare il legno massello è relativamente esteso, si preferisce non usare un massello ottenuto dalla segazione di un’unica tavola, bensì un insieme di listelle più ridotte in dimensioni in modo da liberare le tensioni interne presenti nelle fibre del legno. Talvolta le liste vengono riassemblate a pettine per aumentare la superficie di incollaggio e quindi la tenuta nel tempo del manufatto.

VENDITA LEGNO LAMELLARE E SFOGLIATI A MESSINA

IL LEGNO LAMELLARE: dal massello si ottiene anche il legno lamellare, costituito da listelli di legno incollati tra loro per formare pannelli di varie dimensioni e spessori. E’ robusto e si presta a numerosi impieghi come piani di tavoli o cucine, mobili vari, ripiani di libreria, ecc. Rispetto ad un’asse di legno massello delle stesse dimensioni il pannello in lamellare offre una resistenza e una flessione decisamente superiori.

GLI SFOGLIATI: sono fogli di legno di pochi millimetri, ricavati da faggio, pioppo o betulla, cioè legni teneri. I fogli sono incollati tra loro in numero dispari e disposti con le fibre incrociate per compensare la tendenza del legno a deformarsi

Vendita legno Messina: legno lamellare, legno massello e sfogliati